Stasera a Montesacro tra piazza Sempione e Città Giardino: i migliori locali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, media: 5,00 su 5)
Loading...

Stasera a Montesacro tra piazza Sempione e Città Giardino: i migliori locali

MIGLIORI LOCALI PIAZZA SEMPIONE MONTESACRO ROMA –  Romapocket vi propone una selezione di ‘indirizzi’ utili per trascorrere una serata in allegria a Roma in zona Montesacro, tra piazza Sempione e Città Giardino. Negli ultimi anni, in questa zona, sono nati e cresciuti tanti locali divenuti in breve tempo un punto di riferimento della movida romana, non solo per gli abitanti del quartiere. La serata non può che iniziare con una buona cena. C’è l’imbarazzo della scelta tra pizza, specialità tipiche romane, burgers e fritti. Poi, un buon drink o un buon gelato. Siete pronti? Partiamo!

TONDA – Creatura di Stefano Callegari (un nome, una garanzia), Tonda propone in via di Valle Corteno i caratteristici trapizzini e una pizza tra le migliori di Roma, perfetta via di mezzo tra la tradizione romana e quella partenopea. Nel menù una menzione speciale va alla Greenwich (con stilton e riduzione di porto) e alla Cacio e Pepe. Via di Valle Corteno 31, 00141 Roma.

HOSTARIA MENENIO AGRIPPA – I ‘pastasciuttari’ che preferiscono gustare la Cacio e Pepe nella versione più tradizionale, possono provare i tonnarelli di Hostaria Menenio Agrippa, ristorante storico a piazza Sempione.  Tra le specialità capitoline c’è l’imbarazzo della scelta: rigatoni con la pajata, pasta e ceci, abbacchio scottadito, puntarelle aglio e alici… Via Nomentana 631-633. 00141 Roma.

THE BUTCHER SHOP – A pochi metri di distanza, The Butcher Shop (macelleria con cucina) propone hamburger espressi e su misura. Si può scegliere il tipo di carne (macinata al momento) tra manzo, vitello, maiale e pollo e gli ingredienti con cui farcire il panino (dalla mozzarella di bufala alla cicoria, dai pomodorini secchi al bacon). Da provare anche la bistecca danese, i ‘polletti’ e le patatine fritte. Via Nomentana 647, 00141 Roma.

PASTELLA – Se lo street food è la vostra passione non potete non provare i fritti di Pastella, magari accompagnati con dell’ottimo champagne: dal supplì (classico, romano o alle verdure) alle polpette di bollito, dalla polenta alla montanara. Per i più affamati c’è il menù “C’ho fame”: supplì classico al sugo di bollito, supplì romano, supplì di verdure, polpetta di melanzane, crocchetta di besciamella, felafel, polpetta di bollito, montanara e crema fritta con panatura di biscotto al cioccolato. Viale Gottardo 39/41, 00141 Roma.

C1B0 – Tra aperitivo, cena e dopocena, C1B0 propone un menu street a base di hamburger in svariate declinazioni. Diverse le birre alla spina disponibili, ma i cocktails sono il valore aggiunto. Il locale è in sinergia con il negozio di streetwear Proj3ct, accessibile direttamente dal ristorante anche “con drink in mano”. Viale Tirreno 2,  00141 Roma.

COMò BISTROT – Comò Bistrot è un locale piccolo, intimo e accogliente nell’elegante e riqualificato quartiere Città Giardino, in zona Montesacro, ideale per aperitivo (a base di finger food, con una buona selezione di fritti) e dopo cena. Da bere spiccano le birre artigianali e i vini di agricoltura biologica. Viale Gottardo 95, 00141 Roma.

DONDOLO – Cantuccio nascosto nel cuore verde di Città Giardino, Dondolo è un bistrot e cocktail bar che propone cucina anglosassone rivisitata secondo la tradizione italiana.  Tra le specialità del menù spiccano bagel, uova benedict, fish’n’swing (mezzelune di merluzzo con panatura di corn flakes, patatine fritte e salse), chicken (s)wings & co (alette e altri piccoli tagli di pollo marinati nel limone con paprika e semi di papavero), waffle salati e dolci, pancakes. E da bere: vino, birre artigianali e cocktails! Via Cimone 129-131, 00141 Roma.

PONTE TAZIO – Il chiosco di Ponte Tazio è IL punto di riferimento per la movida estiva in zona Montesacro: qui, tra i tavolini all’aperto a due passi dal giardino, ti senti veramente a casa. Tappa fissa a tarda notte!

DERIVA ANIENE – Pub, bistrot, caffetteria e creativity point: tutto questo è DeRiva Aniene, immerso nella natura della valle dell’Aniene, sulla riva del fiume da cui prende il nome. E’ possibile gustare la selezione di birre bavaresi, i drink e i cocktails di alto livello, i vini alla mescita e il cibo per tutti i gusti in veranda o nell’ampio beergarden. Largo Valsolda 10, 00141 Roma.

GELATERIA GORI – Nei mesi più caldi, chi preferisce un buon gelato ad una birra o un drink può far tappa alla gelateria Gori, tra le migliori della Capitale. Gusti da provare? Stracciatella, Ricotta siciliana Pere e Cioccolato, Zenzero e Cannella, Zabaione al passito di Pantelleria e tutte le varianti del Cioccolato. Piazza Menenio Agrippa 8b/8c, 00141 Roma.